Home / Foto / Riscoperta e valorizzazione delle tradizioni

Riscoperta e valorizzazione delle tradizioni

L’Associazione “Comitato per il Palio di Avucat” in collaborazione con le Prof.sse della Scuola Secondaria di I Grado ha iniziato, a partire dall’anno scolastico 2013/14, un progetto per la riscoperta e la valorizzazione delle tradizioni, degli aspetti storici, ambientali, folkloristici e ludici legati al passato (XV secolo) ed al presente della nostra Comunità.

All’interno del progetto sono previsti una serie di incontri, per ogni sezione delle II Medie, con i seguenti argomenti:

  1. Cenni storici e curiosità
  2. Come si viveva a Caponago
  3. I Monumenti di Caponago
  4. Le cascine
  5. La Chiesa Parrocchiale
  6. Le Industrie

Nelle ore di laboratorio del mercoledì invece, con l’aiuto del Sig. Villa Pierantonio, cerchiamo di far familiarizzare i ragazzi con la lavorazione del polistirolo, del legno, della seta, dei colori, ecc, con l’uso del filo caldo, del seghetto, del pirografo, del pennello e altro.

Inoltre verso la fine di aprile di ogni anno sono previste uscite sul territorio, un giorno per ogni classe, per vedere direttamente quanto illustrato in classe durante l’anno. Ringraziamo anche il gruppo dei Volontati che ci danno assistenza logistica nelle uscite in paese, per garantire la sicurezza dei ragazzi.

Infine ogni anno viene indetto un concorso tra i ragazzi delle tre scuole medie a cui viene richiesto di realizzare disegni riferiti al Palio di Avucat. Tra i disegni presentati una giuria composta da tre persone del Comitato per il Palio sceglie i tre disegni più consoni al tema, che vengono premiati ed il soggetto del primo classificato utilizzato da un nostro pittore per dipingere il drappo del Minipalio oppure del Palio dell’anno in corso.

Di seguito potete vedere le foto dei lavoretti realizzati dai ragazzi e alcune foto delle uscite in paese, ad integrazione della Stop-Motion, dei video delle fiabe e dei disegni presentati dai ragazzi,  già presenti da tempo sul sito.

About admin

Scroll To Top